Quando immagini le conversazioni che potrebbero avere i grandi magnati della storia dell’industria tecnologica come Steve Jobs, Bill Gates, Jeff Bezos o Elon Musk, pensi che siano legate a innovazioni tecnologiche, gestione aziendale o costosi capricci. Ma pare che anche le sostanze allucinogene siano un argomento di conversazione.
Steve Jobs e Bill Gates: una conversazione inaspettata
In una recente intervista con The Independent, il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha parlato dei suoi “viaggi psichedelici” e ha voluto mettere in risalto una curiosa conversazione avuta con Steve Jobs. Durante questo scambio, il leggendario genio della Apple scherzò dicendo che se Gates avesse assunto LSD, i suoi prodotti avrebbero avuto un design migliore.
“Una volta Steve Jobs mi disse che avrebbe voluto che prendessi l’acido perché allora forse avrei avuto più gusto nel progettare i miei prodotti.”
Un’amicizia tra rivalità e stima
A quanto pare, Bill Gates prese lo scherzo di buon umore e rispose con un’osservazione altrettanto ironica. Egli ammise di aver scelto la strada sbagliata, dedicando la maggior parte della sua vita a imparare a programmare e scrivere codice, mentre Steve Jobs era diventato un vero esperto nella progettazione di prodotti.
“Non sapeva cosa significasse una riga di codice… ma la sua capacità di pensare al design, al marketing e cose del genere… invidio quelle capacità. Non sono alla tua altezza.”
Il rapporto tra Steve Jobs e Bill Gates è sempre stato un mix di amore e odio. Ma siamo certi che, nel profondo, si ammiravano a vicenda.
Se vuoi vedere la loro dinamica, puoi guardare questa rara intervista del 2007, in cui i due giganti della tecnologia si scambiano battute e sguardi complici.
Steve Jobs: il genio e il burlone
Sappiamo esattamente com’era la vita di Steve Jobs; ci sono centinaia di aneddoti sul co-fondatore di Apple che raccontano quanto fosse esigente con i suoi dipendenti, e persino perché indossasse sempre un dolcevita nero e jeans. Ma una cosa è certa: oltre a essere un visionario, Jobs era anche un grande burlone e amava far ridere la gente.
Questa non fu l’unica volta in cui Steve Jobs prese in giro Microsoft. Durante una presentazione del giugno 2005, si divertì a prendere in giro Windows, sottolineando con sarcasmo quanto tempo ci volesse per aggiornare il sistema operativo dopo Windows XP.
Conclusioni
Le conversazioni tra i giganti della tecnologia sono spesso più sorprendenti di quanto possiamo immaginare. Steve Jobs e Bill Gates hanno plasmato il mondo digitale come lo conosciamo oggi, e anche se le loro visioni erano diverse, il rispetto reciproco non è mai mancato.
E chissà, forse se Gates avesse davvero seguito il consiglio di Jobs, oggi i prodotti Microsoft avrebbero un design più iconico… o forse no!






Ultimo aggiornamento 2025-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -