Apple è un’azienda molto conosciuta, ma ci sono tante cose che la maggior parte non sa dell’azienda.
Il nome Apple non è per il frutto, sebbene Steve Jobs non abbia mangiato altro che frutta per gran parte della sua vita, Jobs ha dichiarato nelle interviste che il nome Apple è stato scelto perché suonava divertente, vivace e non intimidatorio.
Steve Jobs e Steve Wozniak sono considerati i fondatori di Apple, ma pochi sanno che tre persone hanno fondato l’azienda. Ronald Wayne, che ha lasciato solo 12 giorni dopo la fondazione della società, ha venduto la sua quota del 10% per soli $ 800. Se fosse rimasto, il valore delle sue azioni oggi supererebbe i 300 miliardi di dollari.
‘Steve Jobs Archive’, il nuovo sito ufficiale del fondatore di Apple
Apple è più ricca del governo degli Stati Uniti. Secondo Forbes, ci sono stati momenti in cui Apple aveva una riserva di cassa doppia rispetto a quella del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Apple ha rilasciato l’Apple I nel 1976 a un prezzo insolito di $ 666,66. La verità è che non aveva alcun tipo di connotazione satanica, a Steve Wozniak piaceva semplicemente ripetere i numeri e poiché il computer sarebbe costato $ 667, il prezzo fu fissato a $ 666,66.
Il logo Apple è uno dei simboli più riconosciuti al mondo. Ma pochi sanno che il logo Apple originale, disegnato da Ronald Wayne, terzo co-fondatore di Apple, non era una mela morsicata. Raffigurava Sir Isaac Newton sotto un melo. A Jobs non piacque e assunse il grafico Rob Janoff per rinnovare il logo, portando alla creazione dell’iconico logo della mela morsicata. Un logo che si è molto evoluto nel corso degli anni.
Apple ha fallito numerose volte. Ad esempio, nel 1983, ha introdotto la sua linea di computer Lisa che ha fallito. Circa 2.700 computer Lisa sono stati smaltiti in una discarica nello Utah.
Nel 1986 Apple entrò brevemente nel settore della moda con il lancio della sua linea di abbigliamento chiamata “The Apple Collection”. Le diverse collezioni non si distinguevano per il classico design minimalista Apple, gli abiti e gli accessori erano caratterizzati da colori accesi e design stridenti.
Apple ha una rigorosa politica “non fumare” quando si tratta dei suoi computer. Anche se può sembrare strano, se si scopre che un dispositivo è stato danneggiato dal fumo di sigaretta, la garanzia potrebbe non essere applicata.
Sicuramente avrai visto che in ogni annuncio Apple o immagine promozionale di iPhone, l’ora visualizzata sui dispositivi Apple è 9:41. In origine, l’ora utilizzata negli annunci di Apple era 9:42, che era l’ora esatta in cui Steve Jobs ha presentato il primo iPhone nel 2007. Questo è stato cambiato alle 9:41 dopo il lancio del primo iPad nel 2010. Il ragionamento alla base di questo è che i nuovi prodotti vengono generalmente rilasciati entro 40 minuti dall’inizio di ogni conferenza Apple.
Per 15 anni lo stipendio di Steve Jobs alla Apple è stato di appena 1 dollaro. Quando è tornato in Apple, la società stava attraversando un periodo difficile finanziariamente e Jobs era già milionario, quindi questo era il suo stipendio durante la sua seconda fase in azienda.
Sapevi che Samsung, una delle principali rivali di Apple nel mercato degli smartphone, è responsabile della produzione degli schermi utilizzati su tutti gli iPhone? Nonostante le controversie sulla presunta copia dell’iPhone da parte di Samsung, l’azienda coreana si occupa di fornire gli schermi per i dispositivi Apple da molti anni.
Ma non è solo Samsung a essere coinvolta in storie interessanti nel mondo della tecnologia. Tony Fadell, il genio dietro l’iPod di Apple, ha avuto un’idea rivoluzionaria per i dispositivi musicali portatili, ma sia RealNetworks che Phillips hanno rifiutato di supportare il suo progetto. Fortunatamente, Apple ha riconosciuto il suo potenziale e ha trasformato l’idea di Fadell nell’iconico iPod che conosciamo oggi, cambiando per sempre il modo in cui ascoltiamo la musica.
Apple ha raggiunto un successo straordinario nel primo trimestre del 2014. In quel periodo, l’azienda ha generato più entrate rispetto ai tre giganti tecnologici Amazon, Google e Facebook messi insieme. Con un incredibile guadagno di circa 150 miliardi di dollari, Apple avrebbe potuto permettersi di acquistare altre aziende come Netflix, Twitter, Tesla e persino Facebook.
Questi fatti interessanti mettono in luce il ruolo di Samsung nella produzione degli schermi degli iPhone, lo spirito visionario di Tony Fadell e il successo straordinario di Apple nel campo tecnologico. Ci fanno riflettere sulle dinamiche complesse del mercato e sulla capacità delle aziende di adattarsi e prosperare in un ambiente in continua evoluzione.
Ultimo aggiornamento 2025-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -