I dati IDC (International Data Corporation) indicano che il mercato dei computer è diminuito del 13,4% rispetto all’anno scorso. Questo calo ha colpito principalmente i produttori tradizionali di PC, ma sembra che Apple stia incontrando un grande successo con i suoi prodotti Mac.

Durante il secondo trimestre del 2023, le vendite di computer Mac sono cresciute del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre molti altri marchi hanno visto un calo delle vendite, Apple è riuscita a mantenere una posizione solida sul mercato. Attualmente, Apple si posiziona al quarto posto nel mercato dei computer, con una quota del 8,6%. Il primo posto è occupato da Lenovo, che ha una quota del 23,1% e ha venduto 14,2 milioni di unità.

Vendite sul mercato globale dei PC, dati di IDC – www.idc.com

È interessante notare che Apple ha dovuto affrontare alcune sfide nella sua catena di fornitura nel corso del 2022. A causa delle chiusure delle fabbriche dei fornitori, l’azienda ha avuto difficoltà ad incontrare la domanda di prodotti Mac. Tuttavia, sembra che Apple sia riuscita a superare questi problemi e ha riportato una crescita notevole nel secondo trimestre del 2023.



Gli altri produttori di computer non sono stati altrettanto fortunati. Lenovo ha visto una diminuzione del 18,4% nelle vendite, mentre Dell Technologies ha subito un calo del 22%. Apple è l’unica azienda che ha visto un aumento delle vendite di computer durante questo periodo.

Nonostante il successo di Apple, le sue vendite di computer sono ancora al di sotto di altri marchi come Lenovo, HP e Dell Technologies. Tuttavia, i risultati positivi nel secondo trimestre del 2023 fanno ben sperare per il futuro.

Siamo curiosi di vedere come si svilupperanno le vendite di computer nel prossimo futuro. È possibile che Apple continui a guadagnare terreno e mantenga il suo successo nel mercato dei computer.

Apple 2023 Computer desktop Mac mini con chip M2, 8GB di RAM, 256GB di...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 – Con la nuova generazione di chip, puoi fare ancora più cose, in meno tempo. Dalle presentazioni più sofisticate ai giochi più immersivi, il chip M2 gestisce tutto in scioltezza con una CPU 8‑core, una GPU 10‑core e fino a 24GB di memoria unificata.

Ultimo aggiornamento 2025-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -

Pubblicità