Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di aggiornare l’intera gamma di iPad nel corso del 2024. Ciò significa che è previsto il lancio di nuovi modelli di iPad Pro, iPad Air, iPad mini e iPad entry-level il prossimo anno.
Nuovi iPad Pro con chip M3 e display OLED
Gurman aveva precedentemente riferito che gli iPad di fascia bassa e media potrebbero essere aggiornati già a marzo 2024, mentre si aspetta che i nuovi modelli iPad Pro da 11 e 13 pollici con chip M3 e display OLED vengano lanciati nella prima metà del 2024. Il chip M3 sarà basato su un processo produttivo a 3 nanometri, che garantirà prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto al chip M2 attuale. Il display OLED offrirà una maggiore luminosità e colori più accurati, ma avrà anche un costo maggiore. I nuovi iPad Pro saranno i primi tablet di Apple ad adottare questa tecnologia, già presente sugli iPhone dal 2017.
Nuovi iPad Air e iPad mini con chip M2 e A16 Bionic
I prossimi iPad Air e iPad mini saranno probabilmente dotati rispettivamente di chip M2 e A16 Bionic, che offriranno una maggiore potenza e fluidità. Il chip M2 sarà lo stesso utilizzato dai nuovi MacBook Air, mentre il chip A16 Bionic sarà una versione migliorata del chip A15 Bionic che equipaggia gli iPhone 15. I nuovi iPad Air e iPad mini potrebbero anche avere un design più sottile e leggero, una connettività USB-C e una fotocamera posteriore migliorata.
Nuovo iPad entry-level con design rinnovato
L’iPad entry-level, destinato al mercato educativo e ai consumatori più attenti al prezzo, potrebbe ricevere un design rinnovato, abbandonando il pulsante Home e adottando uno schermo più ampio con cornici ridotte. Il nuovo iPad base potrebbe anche integrare il chip A14 Bionic, lo stesso utilizzato dall’iPad Air di quinta generazione, che offrirà una maggiore velocità e efficienza. Il nuovo iPad base potrebbe anche supportare la seconda generazione dell’Apple Pencil, che si attacca magneticamente al tablet e si ricarica in modalità wireless.
Perché acquistare un nuovo iPad nel 2024
Il 2023 sarà quindi il primo anno senza il rilascio di nuovi iPad da quando Apple ha presentato il dispositivo per la prima volta nel 2010, per cui sembrano probabili aggiornamenti a tutti i modelli il prossimo anno. Se stai pensando di acquistare o sostituire il tuo iPad, potresti aspettare il 2024 per approfittare delle novità che Apple introdurrà nella sua gamma di tablet. Potrai scegliere tra diversi modelli, in base alle tue esigenze e al tuo budget, e goderti le migliori prestazioni, qualità e funzionalità offerte da Apple.
Ultimo aggiornamento 2025-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -