
Con il lancio dell’Apple Watch Series 10, Apple ha introdotto una nuova funzionalità sanitaria rivoluzionaria: il rilevamento dell’apnea notturna. Questa funzione, ancora in attesa di approvazione da parte di diversi enti per essere disponibile a livello globale, sarà accessibile anche sui modelli precedenti di Apple Watch.
Cos’è l’Apnea Notturna?
L’apnea notturna è un disturbo respiratorio comune che si manifesta durante il sonno, colpendo circa il 4% degli adulti. Conosciuta anche come sindrome delle apnee-ipopnee notturne, è caratterizzata da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori, che causano brevi interruzioni della respirazione.
Questi episodi possono durare da pochi secondi a diversi minuti e si verificano tra 5 e 30 volte all’ora. Le conseguenze dell’apnea notturna includono eccessiva sonnolenza, disturbi respiratori e cardiovascolari, oltre a problemi psicologici e intellettivi.
Come Funziona il Rilevamento dell’Apnea Notturna su Apple Watch?
Nell’app Salute, Apple ha introdotto una nuova categoria chiamata “Disturbi Respiratori”. L’Apple Watch utilizza l’accelerometro integrato per rilevare piccoli movimenti del polso associati a interruzioni della respirazione durante il sonno. Dopo aver raccolto dati per 30 giorni, l’orologio analizzerà le informazioni e avviserà gli utenti se ci sono segni di apnea notturna da moderata a grave.
Visualizzazione dei Dati e Condivisione con il Medico
Le letture relative all’apnea notturna saranno visibili nella sezione “Disturbi Respiratori” dell’app Salute. Questi dati possono essere condivisi con un medico per ottenere informazioni sui passaggi successivi per la diagnosi e il trattamento dell’apnea notturna.
Modelli di Apple Watch Compatibili
La nuova funzione di rilevamento dell’apnea notturna sarà disponibile sui seguenti modelli con watchOS 11:
- Apple Watch Series 10
- Apple Watch Series 9
- Apple Watch Ultra 2
Apple continua a implementare miglioramenti sanitari sull’Apple Watch, contribuendo alla diagnosi precoce di malattie come l’apnea notturna. Sebbene l’Apple Watch non sia un dispositivo medico, può fornire dati preziosi per la diagnosi e il trattamento tempestivo di questa condizione.
Ultimo aggiornamento 2025-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -