Apple Watch Series 6 GPS, cassa in alluminio argento da 40 mm con cinturino sportivo bianco - Regular (Ricondizionato)
Apple Watch Series 6 GPS, cassa in alluminio argento da 40 mm con cinturino sportivo bianco - Regular (Ricondizionato)
181,84€
171,39€
Amazon.it
Amazon price updated: Ottobre 5, 2025 1:33 am

Un paio di giorni fa, Apple ha rilasciato i nuovi aggiornamenti software per iOS 17.1, iPadOS 17.1, watchOS 10.1 e macOS Sonoma 14.1, portando con sé importanti novità e correzioni di bug per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Tuttavia, dietro l’ottima notizia dei bug risolti, sembra nascondersi un problema che sta innervosendo gli utenti di Apple Watch.

Orologio Apple

In effetti, watchOS 10.1 ha risolto uno dei bug più fastidiosi dell’Apple Watch, stabilizzando le complicazioni relative alle informazioni meteorologiche dell’app Meteo. Ma ora tutto sembra indicare che watchOS 10.1 include un problema ancora più serio: la batteria dell’Apple Watch si scarica più rapidamente.

WatchOS 10.1 potrebbe consumare drasticamente la batteria del tuo Apple Watch

Come riportato da 9to5mac, molti utenti di Apple Watch segnalano problemi con la durata della batteria dei propri smartwatch subito dopo aver installato l’aggiornamento del software watchOS 10.1.

I problemi di consumo della batteria sembrano colpire indiscriminatamente tutti i modelli di Apple Watch con watchOS 10.1. Tuttavia, non tutti gli utenti di Apple Watch riscontrano problemi con la batteria.

Una diminuzione generale della durata della batteria è stata rilevata nei vecchi modelli di smartwatch Apple come Apple Watch Series 4 ma anche in versioni più recenti come Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch Series 9.

Un utente ha condiviso la sua esperienza: “watchOS 10.1 ha un bug sulla batteria. Il mio nuovo Apple Watch Series 9 è passato dal 100% allo spegnimento in 3 ore. Molte persone con lo stesso problema.”

Problema? Soluzione

Normalmente, i nuovi aggiornamenti software per iOS, iPadOS, watchOS e altri sistemi tendono ad aumentare leggermente il consumo energetico dei dispositivi. A volte è praticamente impercettibile. Nuove funzionalità e innovazioni tecnologiche, sommate all’aumento dei processi di attività in background per adattarsi agli aggiornamenti software, fanno durare un po’ meno la batteria. Ma questo caso dell’Apple Watch sembra eccezionale.

Cristo Vega condivide alcuni trucchi per migliorare la durata della batteria dell’Apple Watch.

È possibile che i problemi di batteria causati da watchOS 10.1 abbiano a che fare con la compatibilità delle applicazioni di terze parti con la nuova versione del sistema operativo. Come accennato in precedenza, molti elementi del sistema dovranno adattarsi alla nuova struttura di watchOS 10.1, quindi è probabile che quando gli sviluppatori aggiorneranno le loro app, la durata della batteria tornerà alla normalità.

D’altro canto, anche altri utenti hanno riferito che l’aggiornamento watchOS 10.1 surriscalderebbe anche l’Apple Watch durante il processo di ricarica della batteria. Il famigerato surriscaldamento dell’iPhone 15 è stato risolto con iOS 17.0.3, quindi il bug della batteria di Apple Watch verrà probabilmente risolto con watchOS 10.1.1 o watchOS 10.2. Apple non ha ancora commentato la questione.



Ultimo aggiornamento 2025-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -

Pubblicità