Fino ad oggi, potevamo assicurare che i più famosi leaker su Internet avevano scoperto i segreti dell’iPhone, forse dimenticando che Apple è Apple e può mantenere il segreto. E uno di questi è l’esistenza del microscopico codice QR sull’iPhone, che anche se provi ad avvicinarti al dispositivo, non riuscirai a vederlo. Questo gSecondo una pubblicazione di The Information



Il Codice QR antispreco dell’iPhone

Tutti gli iPhone hanno barre incise sul vetro, in diverse fasi di produzione, un sistema che Apple ha sviluppato nel 2020 e aiuta a “tracciare e ridurre i difetti” nella sua linea di produzione. Questi codici sono descritti come “delle dimensioni di un granello di sabbia” e possono essere visti solo con attrezzature speciali.

Un Risparmio di Centinaia di Milioni di Dollari

Apple ha speso milioni di dollari per sviluppare il processo dei codici a barre e installare apparecchiature di scansione laser presso Lens Technology e Biel Crystal, che producono la copertura in vetro dell’iPhone. Con questo sistema, Apple ha un conteggio accurato di ogni pezzo di vetro prodotto da Lens e Biel, e una lettura esatta di quanto materiale viene sprecato a causa dei difetti.

Quando i codici a barre furono implementati per la prima volta, Apple scoprì che fino a tre vetrini coprioggetto su 10 venivano gettati via a causa di errori di produzione e, grazie alla pressione di Apple, i fornitori sono riusciti a ridurre questo dato a uno su 10. Perché Apple paga per la produzione, riducendo i tassi di errore gli hanno fatto risparmiare centinaia di milioni di dollari.

La Sfida Tecnologica

Le prime unità avevano il codice inciso al laser sul vetro, ma questo finiva per indebolire lo schermo. Nei test di caduta si sono formate quasi sempre crepe nel vetro nel punto in cui è stato posizionato il codice QR. Gli ingegneri hanno dovuto creare nuove tecniche utilizzando lenti microscopiche con luci anulari.

Su alcuni modelli di iPhone, come l’ iPhone 12 , il codice QR si trova proprio sopra l’altoparlante anteriore. Nei modelli di iPhone più recenti, questo codice è inciso al laser nella cornice nera sul bordo inferiore dello schermo.

Un Successo Duraturo

Infine, The Information assicura che da quando sono stati introdotti questi codici, i fornitori Apple hanno ridotto il numero di coperture in vetro scartate a 1 su 10 pezzi . In precedenza, 3 pezzi su 10 venivano scartati. Di conseguenza, Apple risparmia centinaia di milioni di dollari all’anno.



Mentre il mondo degli smartphone è noto per la sua continua innovazione e cambiamenti rapidi, Apple dimostra che può anche concentrarsi sui dettagli nascosti per ottenere risparmi significativi e migliorare la sua efficienza produttiva. Il microscopico codice QR sull’iPhone è un esempio di come Apple abbia abbracciato la tecnologia per ridurre gli sprechi e risparmiare milioni, dimostrando ancora una volta la sua leadership nell’industria.

 

Ultimo aggiornamento 2025-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -

Pubblicità