In base alle notizie riportate da Mark Gurman di Bloomberg, Apple è pronta a svelare una serie di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale (IA) con il rilascio di iOS 18. Questi aggiornamenti rappresentano il primo grande passo dell’azienda nell’ IA generativa e saranno presentati alla prossima Worldwide Developers Conference (WWDC).
Miglioramenti a Siri e Intelligenza Proattiva
Siri diventa più naturale
Una delle principali novità riguarda Siri, l’assistente vocale di Apple. L’azienda migliorerà la capacità vocale di Siri, conferendole un tono più conversazionale e naturale durante le interazioni.
Funzionalità di Intelligenza Proattiva
Apple introdurrà anche funzionalità definite come “Intelligenza Proattiva”, progettata per assistere gli utenti nella loro vita quotidiana. Queste includono:
- Riassunto automatico delle notifiche dall’iPhone, fornendo una breve sinossi degli articoli di notizie e la trascrizione dei memo vocali.
- Miglioramenti alle funzionalità esistenti, come la compilazione automatica del calendario e la proposta di app in base alle esigenze.
- Funzioni di editing fotografico potenziate dall’IA, sebbene non raggiungano il livello di strumenti avanzati come quelli di Adobe.
Elaborazione On-Device e Cloud Computing
Secondo Gurman, Apple farà affidamento principalmente sull’elaborazione “on-device” per supportare le funzioni di IA, ma sfrutterà anche il cloud computing attraverso data center equipaggiati con potenti chip Apple Silicio sviluppato per i Mac.
Assenza di un Chatbot come ChatGPT
Nessun Chatbot come ChatGPT
Un dettaglio interessante riguarda l’assenza di un chatbot simile a “ChatGPT” tra le novità annunciate. Internamente, i dirigenti Apple avrebbero ammesso di essere “in ritardo” rispetto alla concorrenza in questo campo.
Conclusione: Il debutto ufficiale dell’IA di Apple è previsto per l’evento WWDC che avrà inizio il 10 giugno, durante il quale verranno presentate le anteprime dei prossimi aggiornamenti software di nuova generazione, incluso iOS 18 con le nuove funzionalità di IA.
Ultimo aggiornamento 2025-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -