Con il lancio della gamma iPhone 17 previsto per settembre, le indiscrezioni trapelate finora ci offrono già un quadro piuttosto completo delle novità. Tra tutte, spiccano l’iPhone 17 Air, un modello ultra sottile, un display migliorato per il modello base e un modulo fotocamera ridisegnato sull’iPhone 17 Pro. Ma, nonostante questi aggiornamenti, potrei avere un buon motivo per rimandare l’acquisto e puntare invece al 2026.

Perché potresti rinunciare all’iPhone 17?

Il 2026 potrebbe segnare una svolta decisiva nella storia degli iPhone. Si parla di una lineup composta da:

  • iPhone 18

  • iPhone 18 Air

  • iPhone 18 Pro

  • iPhone 18 Pro Max

  • iPhone 18e

Ma il vero colpo di scena potrebbe essere un inedito modello “One More Thing”: il primo iPhone pieghevole della storia Apple.

L’iPhone pieghevole è davvero alle porte

Le indiscrezioni suggeriscono che Apple lancerà un iPhone pieghevole nel 2026, e sarà un dispositivo unico nel suo genere. Il design dovrebbe superare uno dei maggiori limiti degli attuali pieghevoli sul mercato: la visibilità della piega centrale sul display interno, che nel caso di Apple sarebbe quasi invisibile.

Questa innovazione tecnica, attesa da anni, spiegherebbe perché l’azienda abbia aspettato tanto prima di entrare in questo segmento.

Un prezzo premium, ma con un anno per prepararsi

Secondo i leak, l’iPhone pieghevole sarà anche il modello più costoso di sempre, con un prezzo stimato vicino ai 2.000 euro. Per questo motivo, scegliere di saltare l’iPhone 17 potrebbe non solo essere una decisione strategica in termini di innovazione, ma anche utile per mettere da parte il budget necessario.

E dopo il pieghevole, arriva l’iPhone del 20° anniversario

Come se non bastasse, il 2027 sarà un anno storico: Apple dovrebbe presentare iPhone XX, un dispositivo celebrativo per il 20° anniversario dell’iPhone, con un design completamente rivoluzionato.

Vale la pena aspettare? Dipende dal tuo iPhone attuale

Aspettare un futuro modello è sempre un po’ un azzardo. Nulla è certo fino all’annuncio ufficiale, e rinunciare a un aggiornamento potrebbe non essere la scelta giusta per tutti. Tuttavia, se il tuo iPhone attuale funziona bene e non senti l’urgenza di cambiare, attendere il pieghevole del 2026 potrebbe essere una mossa intelligente.

Nel mio caso personale, credo proprio che salterò l’iPhone 17. L’idea di un iPhone pieghevole, costruito con la qualità e l’attenzione al dettaglio tipiche di Apple, mi incuriosisce troppo per non aspettare.

Ultimo aggiornamento 2025-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -

Pubblicità
Apple Watch Ultra 2 [GPS + Cellular, 49MM] Cassa in Titanio e Cinturino Blu...
  • PERCHÉ APPLE WATCH ULTRA 2 – Robusto e versatile, è progettato per chi pratica l’endurance, l’avventura outdoor e gli sport subacquei, e ha tre cinturini speciali, appositamente studiati per ognuna di queste attività. Il SiP S9 ti dà un display incredibilmente luminoso e un nuovo, magico modo di interagire facilmente con Apple Watch senza nemmeno toccarlo. E hai fino a 36 ore di autonomia, o fino a 72 ore in modalità Risparmio energetico