Sebbene la star indiscussa dell’evento Apple del 9 settembre sarà senza dubbio l’iPhone 17, non sarà l’unico protagonista sul palco. Oltre ai nuovi smartphone, Apple dovrebbe annunciare anche Apple Watch Series 11, Apple Watch Ultra 3 e, secondo diverse fonti riportate da 9to5Mac, potrebbe esserci spazio anche per un nuovo accessorio molto atteso: l’AirTag 2.
Un aggiornamento atteso da tempo
L’attuale AirTag è stato lanciato nel 2021 e da allora non ha ricevuto alcun aggiornamento. Si tratta di un piccolo localizzatore che, tramite l’app Dov’è, consente di ritrovare facilmente oggetti smarriti. Basta attaccarlo a chiavi, borse, zaini o valigie per avere la certezza di poterli rintracciare in qualsiasi momento.
Le caratteristiche principali del modello attuale includono:
-
Impermeabilità
-
Peso di soli 11 grammi
-
Chip U1 di Apple per la localizzazione precisa
-
NFC integrato
-
Altoparlante interno per segnalare la posizione
-
Batteria sostituibile con autonomia di oltre un anno
Un dispositivo semplice, compatto e incredibilmente utile, che ha conquistato milioni di utenti.
Cosa sappiamo dell’AirTag 2
Ad oggi non ci sono conferme ufficiali da parte di Apple, ma diverse indiscrezioni suggeriscono alcune novità interessanti per l’AirTag 2:
-
Nuovo chip a banda ultralarga (UWB) per una localizzazione ancora più precisa
-
Portata maggiore per rintracciare gli oggetti a distanza più ampia
-
Miglioramenti legati alla privacy, tema molto caro ad Apple
-
Altoparlante più sicuro, progettato per essere più difficile da rimuovere
-
Design simile al modello attuale, secondo quanto dichiarato da Mark Gurman
Questi miglioramenti sembrano non solo realistici ma anche necessari, considerando che il mercato dei localizzatori è diventato più competitivo rispetto al 2021.
Prezzo e disponibilità
Attualmente, l’AirTag costa 39 euro singolarmente e 129 euro per il pacchetto da quattro (con un risparmio di 27 euro). Per quanto riguarda l’AirTag 2, non ci sono ancora indiscrezioni sul prezzo, ma è plausibile che Apple mantenga la stessa fascia, senza significativi aumenti.
Perché aspettare l’AirTag 2
Anche se non è un prodotto che genera la stessa attenzione di un iPhone o di un Apple Watch, l’AirTag ha un pubblico fedele ed è un accessorio estremamente utile nella vita quotidiana. Dopo quattro anni, un aggiornamento era più che atteso, e il 9 settembre potrebbe finalmente essere il giorno giusto.






Ultimo aggiornamento 2025-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -
- PERCHÉ APPLE WATCH ULTRA 2 – Robusto e versatile, è progettato per chi pratica l’endurance, l’avventura outdoor e gli sport subacquei, e ha tre cinturini speciali, appositamente studiati per ognuna di queste attività. Il SiP S9 ti dà un display incredibilmente luminoso e un nuovo, magico modo di interagire facilmente con Apple Watch senza nemmeno toccarlo. E hai fino a 36 ore di autonomia, o fino a 72 ore in modalità Risparmio energetico