Una giornata di forte tensione ha scosso una zona centrale di Los Angeles, dove martedì 10 giugno si sono verificate violente proteste in seguito ai raid sull’immigrazione. Diversi negozi sono stati danneggiati e saccheggiati, tra cui il celebre Apple Store Tower Theatre, situato lungo la storica Broadway.
Le immagini diffuse dai media sono state scioccanti: individui incappucciati e mascherati hanno preso d’assalto numerosi punti vendita, rompendo vetrine e rubando ciò che trovavano. Anche l’Apple Store non è stato risparmiato, ma con un esito sorprendente.
Gli iPhone rubati? Subito bloccati e rintracciati
Durante il saccheggio dell’Apple Store di Los Angeles, i ladri sono riusciti a impadronirsi di alcuni dispositivi, ignari però di un dettaglio fondamentale: gli iPhone in esposizione sono versioni demo, completamente tracciabili e inutilizzabili fuori dal negozio.
Poco dopo il furto, i dispositivi hanno emesso un forte allarme sonoro e sullo schermo è comparso il messaggio:
“Si prega di restituire il dispositivo all’Apple Tower Theatre. Questo dispositivo è stato disabilitato e viene monitorato. Le autorità locali saranno informate.”
Una scena ripresa anche in un video circolato sui social, dove si vedono agenti di polizia e cinque iPhone che suonano all’unisono, attirando l’attenzione e segnalando la loro posizione.
Alarms blaring on multiple iPhones that were taken from the Apple store in downtown LA
Displays on the devices read
“Please return to Apple Tower Theatre
This device has been disabled and is being tracked. Local authorities will be alerted.” pic.twitter.com/rhMiaRXA9z— Brendan Gutenschwager (@BGOnTheScene) June 10, 2025
Apple blocca tutto: dalla demo ai pezzi di ricambio
Grazie al sofisticato sistema di sicurezza Apple, cinque dei dispositivi rubati sono stati recuperati dalle forze dell’ordine. Ma l’aspetto più interessante è che anche se i ladri fossero riusciti a portarli lontano, quegli iPhone sarebbero rimasti completamente inutilizzabili.
Apple ha sviluppato un sistema che blocca immediatamente qualsiasi dispositivo compromesso, rendendolo inservibile anche per chi spera di usarne i componenti. I pezzi di ricambio di un iPhone rubato non possono infatti essere installati su altri dispositivi, nemmeno da tecnici esperti.
Rubare un iPhone da un Apple Store? È tempo perso
Quello che molti criminali sembrano ignorare è che rubare un iPhone da un Apple Store non ha alcun senso. I dispositivi sono geolocalizzati, monitorati 24/7 e vincolati a un sistema centralizzato che ne impedisce l’uso o la rivendita.
Non è la prima volta che si verificano episodi simili: tentativi di furto sono avvenuti anche in altri Apple Store nel mondo, dalla Spagna alla Cina, ma tutti si sono conclusi con un fallimento totale per i malintenzionati.
La sicurezza Apple: un modello da seguire
Questo ennesimo episodio dimostra l’impegno di Apple nella protezione dei propri dipendenti, dei clienti e dei suoi dispositivi. Non si tratta solo di evitare perdite economiche, ma di rendere ogni tentativo di furto inutile fin dall’inizio.
Apple non solo ha costruito un ecosistema tecnologico avanzato, ma ha anche alzato il livello in termini di sicurezza nei punti vendita, dimostrando di essere un passo avanti anche nella prevenzione dei crimini.





Ultimo aggiornamento 2025-07-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API -